Alla guida di ChargePoint

ChargePoint è stata fondata nel 2007 da un gruppo di imprenditori che ha saputo anticipare la rivoluzione dei veicoli elettrici. Grazie all’esperienza maturata in ambito di tecnologia e design presso le aziende leader a livello globale, i componenti del team di ChargePoint sono impegnati nella realizzazione di una rete intelligente che contribuisce alla continua evoluzione del settore dei veicoli elettrici.


Pasquale Romano

Presidente e CEO

Pasquale Romano è il presidente e amministratore delegato di ChargePoint ed è membro del consiglio di amministrazione. Pasquale è entrato a far parte di ChargePoint nel febbraio 2011, mettendo al servizio dell'azienda un'esperienza di leadership nel settore tecnologico e direzione esecutiva di oltre 30 anni. Nel 1998 è stato cofondatore di 2Wire, azienda acquisita da Pace plc per 475 milioni di dollari nel 2010. In precedenza, Pasquale ha ricoperto diversi ruoli nei settori marketing e ingegneria presso Polycom. Nel 1989 è stato cofondatore di Fluent, Inc., una società di telecomunicazioni digitali, con il ruolo di capo architetto fino al 1993, anno in cui la società è stata ceduta a Novell Inc. Attualmente è membro del consiglio di amministrazione della Levitate Acquisition Corp. Pasquale ha conseguito una laurea in informatica presso l'Università di Harvard e ha conseguito il Master in discipline scientifiche presso il MIT.


Rebecca Chavez

Rebecca Chavez

Direttore affari legali e societari e Segretario aziendale

Rebecca Chavez è direttrice affari legali e societari e segretaria aziendale di ChargePoint, dove è responsabile della supervisione degli affari legali della società, incluse le transazioni commerciali, la proprietà intellettuale, la corporate governance, i titoli e la conformità. Prima di entrare a far parte di ChargePoint, Rebecca è stata vicepresidente, vicedirettrice affari legali e societari, aziendali, sicurezza e fusioni e acquisizioni di Palo Alto Networks Inc., un leader globale nella cybersicurezza. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di direttrice affari legali e societari associata, finanza e governance di Levi Strauss & Co. E ha lavorato come senior corporate associate presso Sidley Austin LLP e corporate associate presso Morrison & Foerster LLP. Ha conseguito una laurea magistrale e un Master presso la Stanford University e ha conseguito un dottorato in giurisprudenza presso la UC Davis School of Law (King Hall).


Michael Hughes

Direttore dei flussi di entrate

Michael Hughes è un affermato direttore vendite con 25 anni di esperienza nelle attività di pianificazione strategica, vendite, servizi, marketing, sviluppo aziendale e organizzativo, leadership di prodotto, operazioni e market-making in aziende tecnologiche affermate e in fase iniziale. All'interno di ChargePoint, Hughes si occupa di vendite globali, di relazioni con l'ecosistema di mobilità e di sviluppo aziendale. Prima di entrare a far parte di ChargePoint, ha trascorso nove anni presso Barracuda Networks come Vicepresidente senior delle vendite e dei servizi globali fruttando alla società un fatturato di $ 500 milioni e un'offerta pubblica iniziale. In precedenza è stato Vicepresidente delle vendite di Asempra Technologies e responsabile delle vendite e dello sviluppo commerciale presso McDATA Corporation, Invio Software e Marimba. Michael è consulente presso società tecnologiche e di capitale di rischio. Ha conseguito una laurea in Marketing presso la Miami University e un MBA presso l'Università del Michigan.


Rex Jackson

Direttore finanziario

Rex Jackson è il direttore finanziario di ChargePoint dove dirige le finanza, le relazioni con gli investitori, lo sviluppo aziendale e le strutture. Ha una vasta esperienza in finanza, sviluppo aziendale, immobiliare, fusioni e acquisizioni, informatica e proprietà intellettuale. Prima di entrare a far parte di ChargePoint, Rex ha lavorato come direttore finanziario presso Gigamon, Rocket Fuel Inc., JDS Uniphase Corp. e Symyx Technologies Inc., e ha ricoperto importanti cariche dirigenziali alla guida di aziende pubbliche e private, tra cui Avago (ora Broadcom Inc.) e Synopsys. Attualmente siede nel consiglio di amministrazione dell'innovatore di ottica a segnale misto EMCORE Corp. Ha conseguito una laurea magistrale alla Duke University e un dottorato alla Stanford University Law School.


Colleen Jansen

Direttore marketing

Colleen Jansen è direttrice marketing presso ChargePoint. È un’esperta in strategie di marketing e vanta un’esperienza ventennale nel marketing B2B e B2C per aziende in fase di avvio, società private di capitale e società a grande capitalizzazione quotate in borsa. Colleen è responsabile del marketing e delle politiche. Prima di entrare a far parte di ChargePoint ha diretto team per una serie di startup e marchi consolidati, tra cui Microsoft, Yahoo, Intuit e LinkedIn. Coleen fa parte del consiglio di amministrazione di CALSTART, un'organizzazione senza scopo di lucro che crea posti di lavoro, riduce l'inquinamento dell'aria e combatte il cambiamento climatico. È stata tra i primi a utilizzare un veicolo elettrico, la sua passione è quella di aiutare aziende e consumatori a capire i benefici della guida elettrica. Ha una laurea in discipline scientifiche conseguita presso la California State University a Fresno.


Lawrence Lee

Vicepresidente senior, operazioni e servizi

All'interno di ChargePoint, Lawrence Lee è vicepresidente senior e si occupa di produzione e processi operativi, avendo maturato un'esperienza di oltre 17 anni nel settore ingegneristico, operativo, nei processi di produzione e distribuzione, così come nell'introduzione di nuovi prodotti. Durante i suoi 10 anni in Apple, Lawrence è stato responsabile dell'introduzione di nuovi prodotti di tutta la gamma Mac, guidando nuovi metodi per accrescere la flessibilità di capacità e gestendo i costi. Ha conseguito una laurea in ingegneria meccanica presso l'Università del Texas A&M, così come un Master nello stesso campo e un secondo Master in amministrazione aziendale presso l'Università di Berkeley, in California.


Bill Loewenthal

Vicepresidente senior, responsabile prodotto

Bill Loewenthal vanta anni di esperienza come direttore generale e responsabile di prodotto, specializzandosi nella pianificazione aziendale basata sul mercato e nell'esecuzione di processi interfunzionali. Bill ha operato con successo in svariati settori, tra cui le telecomunicazioni, Internet, l’elettronica di consumo e i media. In qualità di leader globale del prodotto, ha una solida esperienza nella gestione del portfolio e nelle attività di piattaforma, compresi i dispositivi connessi, l’hardware, i software e il B2B2C. Bill ha ricoperto ruoli dirigenziali presso Plantronics, ReplayTV, Mitsubishi e numerose startup. Nel corso della sua carriera ha contribuito al lancio di prodotti che sono diventati indispensabili nella vita di milioni di persone. È alla guida dei team che si occupano della gestione del prodotto, dell’esperienza degli utenti e della documentazione tecnica. Ha conseguito una laurea in discipline scientifiche presso l’Università statale di San Jose.


Lisa Mulrooney Gross

Lisa Mulrooney Gross

Direttrice delle risorse umane

Lisa Mulrooney Gross è direttrice delle risorse umane di ChargePoint, dove contribuisce con i suoi 20 anni di esperienza acquisiti nel settore HR in tutto il mondo. Prima di entrare a far parte di ChargePoint, Lisa è stata vice presidentessa delle risorse umane di Fitbit, azienda in cui ha aiutato a sviluppare la cultura dell'eccellenza e dell'impegno e che ha accompagnato verso la vendita a Google conclusa con successo. Prima di Fitbit, si è occupata della gestione dei team HR di numerose aziende leader, tra cui Bayer Healthcare, Applied Materials e General Electric. Dal 2016 è membro del consiglio di amministrazione di Girls Inc. nella contea di Alameda a Oakland, California. Ha conseguito la laurea magistrale in psicologia organizzativa presso la Colombia University e la laurea triennale in psicologia presso la UCLA.


Eric Sidle

Vicepresidente senior, ingegneria

Eric Sidle è Vicepresidente senior per l'ingegneria presso ChargePoint, dove dirige e sviluppa tutti gli aspetti dell'organizzazione ingegneristica di ChargePoint e dei laboratori di ricerca e sviluppo globali dell'azienda. Eric ha più di 20 anni di esperienza nella tecnologia ed è stato recentemente Direttore senior dell’hardware per la guida autonoma presso il costruttore di veicoli elettrici NIO, dove ha diretto team responsabili della progettazione e produzione di hardware, della produzione e convalida nonché delle operazioni di flotta. Prima di NIO, ha ricoperto posizioni dirigenziali presso Apple, Hewlett Packard e Raytheon. Eric ha conseguito una laurea in ingegneria elettrica presso l'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign.